COSTELLAZIONI FAMILIARI E SISTEMICHE

Cosa sono?

Per Costellazione intendiamo un gruppo di persone che appartengono alla stessa famiglia (familiare) o persone o elementi legati da un destino comune (sistemica).

Sono un metodo di evoluzione e crescita personale che Bert Hellinger ha sviluppato, scoprendo che ci sono delle leggi di natura che regolano il rapporto di un individuo con la famiglia e i gruppi a cui appartiene, tali norme sono state definite “ordini dell’amore“.

Se questi ordini non vengono rispettati e sono violati, il sistema farà in modo che qualcun altro dei componenti lo faccia al posto dei responsabili generando una compensazione attraverso vari movimenti che vengono definiti “irretimenti“.

Attraverso le Costellazioni emergono gli irretimenti che si vivono inconsapevolmente e si ha la possibilità di liberarsene, sperimentando subito un grande senso di liberazione e maggiore energia.

Come si svolgono?

Si può lavorare in sessione a distanza, incontro individuale o di gruppo.

Viene rappresentato il cliente, come se si trattasse di una scena teatrale molto speciale senza copioni, in relazione alla propria famiglia o sistema, senza nulla di prestabilito o che siano presenti i familiari o quello che si va a rappresentare, con l’ausilio delle persone del gruppo o di oggetti o altro nel caso della sessione individuale o a distanza.

Gli Ordini dell'Amore

Gli ordini dell’amore scoperti da Bert Hellinger da rispettare affinché ci sia forza e piena realizzazione per tutti sono principalmente tre e sono: Ordine di Appartenenza, Ordine Gerarchico, Ordine del Dare e prendere.

L’Ordine di Appartenenza

ti-senti-escluso-scopri-come-non-passare-inosservato

richiede che tutti coloro che appartengono alla nostra famiglia hanno uguale diritto di appartenenza, se qualcuno viene rifiutato o escluso il sistema farà in modo che qualcun altro all’interno del sistema riviva il suo destino.

Attraverso il movimento delle Costellazioni Familiari gli esclusi vengono reintegrati e chi lo stava ricordando si può liberare.

L’Ordine Gerarchico

famiglia1

è un ordine di rango, significa che in esso ci sono alcuni che stanno più  in alto e vengono prima e altri che stanno sotto di loro e vengono dopo.

Secondo questo ordine i genitori sono grandi e i figli piccoli rispetto a loro, e grandi rispetto ai loro figli, se ne hanno e via discorrendo.

I grandi hanno la precedenza nel sistema e sono più importanti dei piccoli.

Se questo ordine viene violato, come accade in Italia, nella quasi totalità dei casi, le conseguenze sono gravissime.

Infatti dove questo ordine non viene rispettato i figli si fanno carico dei pesi dei genitori e così anche di tutto quello che arriva da loro, generando alcuni movimenti interiori come ad esempio: “è meglio che mi ammali io al posto tuo”, “porto io la colpa al posto tuo” ,”mi faccio carico dei tuoi pesi per te” e tutto questo inutilmente e aumentando il dolore nel sistema.

L’ Ordine del Dare e Prendere 

dare e ricevere

serve alla compensazione del dare e del prendere e con questo allo scambio nelle relazioni.

In questo tipo di ordine si vede come chi è grande da e chi è piccolo riceve, tra pari ci deve essere uno scambio equo.

I genitori sono grandi e “danno con amore”  figli ricevono “con gratitudine”.

Nella coppia c’è uno scambio alla pari anche se ci sono dei momenti in cui uno può dare di più e l’altro riceve ci deve essere, affinché tutto scorra, un equilibrio.

Con le Costellazioni è possibile lavorare per riprendere il proprio posto e avere un sano equilibrio tra dare ed avere a secondo del tipo di relazione.

“Ciò che accade, accade per Amore e ciò che grazie all’Amore viene mantenuto può essere sciolto e annullato solo per Amore. C’e’ un futuro solo per chi e’ in sintonia con il passato”
Bert Hellinger